Abbiamo riso per una cosa seria

All Routes lead to Rome – nell’ambito del Manifesto BioSlow – invita partner e amici a partecipare alla raccolta crowdfunding del progetto “Abbiamo riso per una cosa seria” e sostenere la buona causa dell’agricoltura familiare.

UNA BUONA CAUSA

L’agricoltura familiare mette al centro le famiglie, in particolare le donne e i giovani, protagoniste dello sviluppo territoriale sia in Italia che nei Paesi del Sud del mondo, restituendo alle comunità il diritto di produrre gli alimenti necessari al loro sostentamento attraverso un modello di produzione legato alla tradizione dei territori e in grado di apportare un miglioramento della qualità della vita.

Nell’agricoltura familiare l’apporto qualificato e peculiare dei piccoli produttoridipende proprio dall’essere costituiti in famiglia, dall’essere fondati sulla logica della gratuità e del dono, sulla vocazione ad abitare la terra, con uno spirito di rispetto, di custodia e di sviluppo del creato per tutti, generazione dopo generazione.

L’Agricoltura familiare rappresenta la risposta più sostenibile ed efficace alla fame e alla malnutrizione di intere comunità coniugando diritto al cibo e dignità dell’uomo.

Infine, pone l’accento sull’alleanza globale tra gli agricoltori italiani, del Nord del mondo, e i contadini dei Paesi del Sud del mondo, sancita dal pacco di riso. Un’alleanza per la difesa del lavoro agricolo che, nonostante le diversità dei contesti territoriali a migliaia di chilometri di distanza, è caratterizzato dalle medesime problematiche riconducibili ad una logica sfrenata del profitto che non pone al centro né la dignità dell’uomo, né del suo lavoro.

La Campagna 2018 identifica 3 ambiti strategici di intervento in cui si inseriscono i 40 interventi dei Soci FOCSIV che partecipano alla Campagna tra Italia e Mondo.

COME SOSTENERE LA CAMPAGNA

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, cerca la piazza, la parrocchia o il mercato di Campagna Amica più vicini a te, nella tua città. Fai  la tua donazione e ricevi in cambio un pacco da 1 chilo di riso italiano.

Oppure dona, indicando come causale Abbiamo RISO 2019, tramite:

  •  l’app UBI Pay è semplice come inviare un messaggio: scarica e attiva subito l’app per donare tuo il contributo al numero +39 334 2749548 tramite il servizio invio denaro di JiffY
  • il Bonifico Solidarietà  esente da commissioni se sei titolare del servizio di internet banking Qui UBI o Qui UBI Affari
  • il Bonifico allo sportello esente da commissioni, se non sei correntista o non sei aderente al servizio Qui UBI o Qui UBI Affari, sul conto corrente di FOCSIV acceso UBI Banca –IBAN IT07C0311103231000000036218
  • Bollettino Postale, intestato a FOCSIV, c/c postale 87781001

Abbiamo riso per una cosa seria

+INFO

Abbiamo Riso per una cosa seria
www.abbiamorisoperunacosaseria.it

 

Rispondi