La realizzazione del campus universitario di Tor Vergata venne disposta nel 1972 ma l’iter per la realizzazione concreta venne avviato solo nel 1987, quando fu indetto un concorso internazionale per il progetto architettonico-urbanistico, vinto dallo Studio Valle Progettazioni e dall’architetto Alfredo Lambertucci.

Il cantiere della facoltà di Medicina fu avviato nel 1988, mentre la sede della facoltà di Economia risale al 1993. Le infrastrutture vennero realizzate a partire dal 1997, in seguito ad un protocollo d’intesa tra Comune di Roma e Università, nell’imminenza del Giubileo del 2000. Proprio per il Giubileo, nell’agosto 2000, l’area di Tor Vergata ospitò il celebre raduno con papa Giovanni Paolo II, al quale parteciparono circa due milioni di persone.

COME RAGGIUNGERE IL DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA

Il Dipartimento è in Via Columbia, 1 – 00133 Roma

CON L’AUTOMOBILE

  • Dall’Autostrada A1 ROMA – NAPOLI uscita Torrenova – Via di Passo Lombardo (indicazioni per Università di Tor Vergata)
  • Dal Grande Raccordo Anulare (G.R.A.): Autostrada A1 uscita Torrenova – Via di Passo Lombardo (indicazioni per Università di Tor Vergata) oppure Via Casilina (direzione Frosinone) Via di Tor Vergata (indicazioni per 2ª Università)
  • Da Roma Centro o Castelli Romani: via Tuscolana – via di Tor Vergata

CON IL TRASPORTO PUBBLICO

ATAC Anagnina - Tor Vergata

Metropolitana:
Fino al Capolinea della Linea “A”: Anagnina

Autobus
LINEA 20 dal Capolinea Metro Anagnina.
Scendere alla fermata di via Cambridge.

Ferrovia Leggera regionale FR6
La linea parte da Termini per poi dirigersi verso Frosinone e Cassino, fermando nelle stazioni di: Roma Termini > Capannelle > Ciampino > Tor Vergata

Linea COTRAL:
Il servizio collega Marino, Grottaferrata, Frascati, Stazione Ferroviaria Tor Vergata, Campus universitario e Stazione Metropolitana Anagnina.


+INFO: scarica il PDF con le mappe e gli orari degli autobus dalla Stazione Anagnina all’Università Tor Vergata (e ritorno) per sabato 24 novembre.

 

Rispondi